Cory Arcangel, Pro Tools

Posted on 05.11.2010

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Curated by Christiane Paul
Whitney Museum
New York, US

Review published by DOMUS magazine 09.2011

Cory Arcangel descrive il suo lavoro come ‘una forma di mutilazione umoristica del software’. Pro Tools, la sua mostra personale in corso al Whitney Museum, s’inoltra nell’analisi delle strategie di promozione utilizzate per lanciare nuovi prodotti nel mercato. Arcangel si appropria del sistema dei ‘demo’ e della pubblicità, che manipola e sovverte per farci riflettere sul ruolo dei prodotti tecnologici nella cultura contemporanea. L’artista ci avverte sull’effetto ‘adesivo scintillante’ della tecnologia, sull’assurdità del ciclo vitale dei prodotti e sulla tensione tra il readymade e il processo creativo. Le opere in mostra sono generate al computer, sculture in bronzo, sculture cinetiche, stampe e disegni a plotter, video e videogiochi alterati. Di particolare interesse la monumentale installazione Various Self Playing Bowling Games (2011) che consiste in 14 videogiochi di bowling, dal 1970 al 2000: dallo statico Atari, i bips e blups del Nintendo, fino alle più realistiche simulazioni 3D della PlayStation.

Cory Arcangel describes his work as “a form of humorous mutilation of software”. Pro Tools, his solo show at the Whitney Museum, delves into an analysis of the promotional strategies used to launch new products on the market. Arcangel uses the “demo” and advertising, which he manipulates and subverts to help us think about the role of technological products in contemporary culture. The artist warns us about technology’s “scintillating adhesive” effect, about the absurdity of products’ life cycles and the tension between the readymade and the creative process. The works on show are computer generated, bronze sculptures, kinetic sculptures, prints and plotter drawings, videos and altered video games. Particularly interesting is the monumental installation Various Self Playing Bowling Games (2011) made of 14 bowling video games, from 1970 to 2000: from static Atari to Nintendo bips and blups, to reach more realistic 3D PlayStation simulations.

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